Vendicatori Contro Difensori

Dottor Strange fumetti marvel

Dottor Strange

avengers defenders fumetti marvelVendicatori contro Difensori è una serie di storie del 1973 ed è probabilmente uno dei primi cross over dei fumetti Marvel se non il primo. I Vendicatori sono decisamente conosciuti ma non è così per i Difensori. La serie nasce nel 1971 per i disegni di Ross Andru e Roy Thomas ai testi e vede l’unione di un trio abbastanza improbabile il Dottor Strange, Hulk e Sub Mariner (il primo personaggio super eroistico creato nei fumetti Marvel nel 1939).

Il Dottor Stephen Strange era originariamente un chirurgo di fama ma abbastanza avido di denaro, lavorava principalmente con lo scopo di fare soldi, più che di aiutare il prossimo. Un brutto giorno ha un incidente d’auto, e la sua preziosa risorsa per il suo lavoro, le sue mani, vengono danneggiate impedendogli così di poter operare nuovamente. Strange cerca in tutti i modi di risolvere la cosa senza successo diventando alla fine un alcolizzato. Viene a sapere casualmente che esiste un eremita  chiamato Antico sui monti dell’Himalaya che potrebbe avere le capacità per guarirlo. Arrivato a destinazione l’Antico per via del suo egoismo anzichè guarirlo, gli propone di studiare arti mistiche. Dopo un tot di vicende che lo provano spiritualmente Strange accetta e passerà sette anni a studiare magia diventanto il signore delle arti mistiche della Marvel.

A questo improbabile gruppo si uniranno nel corso degli anni tanti personaggi dei fumetti Marvel a volte di passaggio, a volte in modo più stabile. Tra di loro Silver Surfer, la Valchiria, Occhio di Falco, Devil, Luke Cage.

valchiria fumetti marvel

valchiria

Particolarità di questo gruppo è che non ci sono regole e legami stabili. Praticamente chiunque può unirsi al loro gruppo se lo desidera, una delle loro storie è incentrata su una campagna di reclutamento pro Difensori e praticamente ogni eroe che in quel momento non facesse parte di un gruppo provò ad unirsi a loro e farne un elenco sarebbe decisamente lungo.

 

 

La storia non è delle più innovative ai giorni nostri ma stiamo parlando di cose avvenute 40 anni fa prima che fare crossover diventasse una moda continua. Il plot non è forse originale ma ricordate si parla di 40 anni fa.
Il tutto nasce tra una alleanza di supercriminali Loki, il fratellastro di Thor, (entrambi personaggi ormai noti grazie ai due recenti film) si unisce con Dormammu (essere mistico extradimensionale nemico del Dottor Strange), insieme vogliono recuperare un oggetto semi mistico di grande potere denominato Occhio del Male i cui componenti sono sparsi in sei pezzi attraverso tutto il pianeta, il tutto per poter ovviamente conquistare la Terra.

 

 

loki fumetti marvel

Loki

thor fumetti marvel

Thor

dormammu fumetti marvel

Dormammu

 

 

Tramite un inganno i due criminali fanno credere ai Difensori di dover recuperare quell’oggetto per aiutare un altro super eroe il Cavaliere Nero a tornare umano uscendo dallo stato pietrificato in cui si trova nella dimora del Dottor Strange. Costui è stato un membro dei Vendicatori e questi eroi vogliono recuperarlo, Loki essendo preoccupato del fatto che Dormammu possa in seguito conquistare anche Asgard, decide di fare il doppio gioco ed avvisa i Vendicatori di ciò che i Difensori vogliono fare, dipingendo ovviamente questo gruppo in modo negativo e convincendo i Vendicatori della malvagità di costoro.

black knight fumetti marvell

cavaliere nero

Pure i Difensori cadono in equivoco sulle effettive mosse dei Vendicatori.
Ciò che ne segue sono sei scontri tra i singoli membri dei due gruppi dovuto all’incomprensione come spesso avveniva a quei tempi. Solo l’incontro/scontro tra tra Capitan America e Sub Mariner alla fine riesce a portare un po’ di comprensione sugli eventi togliendo gli equivoci di base. Dopo aver chiarito vicendevolmente gli equivoci i due gruppi si mettono d’accordo e ricostruiscono l’Occhio del Male che viene rubato grazie ad un incantesimo da Dormammu.
Dopo che Dormammu viene in possesso dell’Occhio del Male sulla Terra le persone iniziano trasformarsi in mostri ostili e praticamente tutte le forze sono rivolte a fronteggiare questa nuova minaccia.

Interviene lo SHIELD a dare man forte e così i due gruppi di eroi possono andare nella dimensione dove regna Dormammu per regolare i conti. Vengo affrontati dalle orde dei servi di Dormammu e grazie agli incantesimi del mistico extradimensionale i Difensori vengono messi fuori gioco. Idem per buona parte dei Vendicatori, ma grazie a Scarlet (proprio colei che molti anni dopo distruggerà il gruppo) e a Loki, che si rivolta contro il suo alleato, Dormammu viene sconfitto e tutto può tornare alla normalità sulla Terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *