Nemici Devil

nemici devil fumetti-marvel

 

 

kingpin
KINGPIN:
Alias Wilson Fisk personaggio inventato nel numero 50 dell’edizione americana dell’ Uomo Ragno dell’agosto 1967, apparso in Italia nel gennaio del 1972 sul numero 46 edizione italiana. Costui non è uno dei tanti supercriminali mascherati, è un uomo grande e grosso che fa da boss della malavita Newyorchese. È una persona di una certa massa e altezza che apparentemente può sembrare grasso però tutta quella massa sono muscoli che si e’praticamente creato facendo esercizio fisico per trasformare appunto il grasso in muscoli.

Essendo un boss non è avvezzo a confronti fisici, lascia che siano i suoi scagnozzi ad occuparsi di cose del genere, però non per questo Kingpin è un avversario da trascurare. l’Uomo Ragno infatti nel suo primo scontro fisico con Kingpin se la passa male, i suoi pugni sono abbastanza massicci e la sua resistenza all’offensiva è da notare.

Kingpin come ho già detto prima è un boss non apprezza lo scontro fisico tranne che per motivi rilevanti, lui dirige la malavita di New York contrastando altri criminali desiderosi di dominare New York a livello di malavita e frequentemente ha dei contrasti pesanti coi suoi rivali. Fondamentalmente lui non ha contrasti contro l’Uomo Ragno però quest’ultimo contrasta i suoi affari più volte diventando una spina nel fianco di Kingpin. Costui pur essendo un criminale ha un suo certo senso dell’onore sia nei confronti dei nemici che per quello che riguarda la famiglia. Infatti costui è sposato e padre di un figlio. Kingpin adora la moglie e fa praticamente ogni cosa lei gli chieda.
Devil è diventato poi il suo personale obiettivo quando ha intralciato troppo i suoi affari, per vendetta ha rovinato la vita di Matt in diversi modi.

 

 

ELECTRO:
electro
Alias Max Dillon. Operaio di una compagnia elettrica, non proprio un esempio di virtù, subì un’incidente mentre stava riparando dei cavi elettrici durante un temporale. Venne colpito da un fulmine e anziché morire assunse la capacità di controllare l’energia elettrica e di usarla lanciando scariche elettriche a piacimento.
All’inizio usava un congegno per caricarsi poi col passar del tempo questo andò in disuso tanto più che negli attuali albi Marvel Italia costui ha aumentato decisamente i suoi poteri cambiando anche costume.Electro è apparso per la prima volta sul numero 9 dell’Uomo Ragno versione americana del febbraio 1964 e in Italia sempre sul numero 9 però dell’agosto 1970. Anche lui è stato inventato dalla coppia Lee-Ditko. Apparso diverse volte sulle pagine degli albi dell’Uomo Ragno e ha fatto parte del gruppo di criminali chiamato i Sinistri Sei e di altri gruppi criminali, anche lui ha combattuto con altri supereroi come appunto Devil  sempre venendo sconfitto. Continua ad essere in vita ed apparire saltuariamente.

 

 

Angar fumetti marvelANGAR: David Angar, un tempo attivista sociale, si offrì di subire una procedura che gli diede super poteri. Dopo questo Angar acquisì la capacità di emettere un grido assordante oltre le capacità umane che causava allucinazioni alle altre persone. Combattè Devil e tempo dopo perse i suoi super poteri. Si è scontrato pure con altri supereroi Marvel. Durante una rapina venne ucciso dalla polizia. Ha fatto una apparizione nella serie televisiva Agents of Shield.

 

 

 

 

cobra fumetti marvelCOBRA: Alias Klaus Voorhees era un ex detenuto diventato assistente del professor Shecktor in India, che stava sviluppando delle anti-tossine per il morso di serpente. Geloso del successo del professore, Voorhees inscenò un finto incidente per uccidere il professore. Dopo aver ingerito l’anti-tossina creata dal professore fece in modo da far mordere da un cobra sia lui che il professore.  Voorhees non sapeva però che il cobra era stato sottoposto a radiazioni e la combinazione di radioattività, veleno del serpente e antitossina  gli diede poteri simili a quelli del cobra che usò per scopi criminali.  Le sue ossa e corpo  diventarono flessibili  come quelli di un serpente, inoltre poteva attaccarsi a pareti e soffitti, creò inoltre delle capsule di gas velenoso e dei dardi egualmente velenosi che sparava da un congegno da polso. Il Cobra collaborò spesso con Mister Hyde ed entrambi si confrontarono con Devil e con altri eroi dei fumetti Marvel venendo sempre sconfitti. Ad un certo punto il Cobra ha deciso di lasciare Mister Hyde e di agire da solo. Ha contribuito alla creazione e unificazione di un gruppo di criminali aventi tutti poteri relativi ai serpenti, la Squadra dei Serpenti.

 

 

 

mister hyde fumetti marvelMISTER HYDE:  Alias Calvin Zabo, il personaggio originariamente era stato concepito per essere un nemico di altri personaggi dei fumetti Marvel, infatti si è scontrato con vari super eroi nel corso della sua lunga carriera tra cui i Vendicatori. Infatti il personaggio nacque nel 1963 per poi scontrarsi con Devil per la prima volta nel 1967. Calvin Zabo era un medico scienziato  che apprezzò molto la storia del Dr. Jekyll e Mr. Hyde,  a causa di questo iniziò a lavorare su una formula per trasformarsi in Hyde, rubando per finanziare il suo progetto. Zabo spese mesi per perfezionare la sua formula. Infine,  creò il siero che lo fece diventare Mr. Hyde. Hyde poi lavorato spesso assieme al Cobra, ma spesso tra i due c’erano contrasti, la personalità di Hyde intimoriva il Cobra, il quale più per paura che per spirito di collaborazione faceva le cose che il suo partner suggeriva. Nel corso del tempo, il duo spesso affrontò Devil e ma anche altri eroi. In seguito a molte sconfitte, il Cobra fuggì di prigione lasciato Hyde in carcere. Hyde si legò al dito questo sgarbo e attaccò poi il Cobra quando fuggito di prigione. Attualmente lavora da solo.

 

Gufo

GUFO: Alias Leland Owsley un ricco finanziere con collegamenti con la malavita venuti alla luce durante indagini fiscali. In seguito a questo ha smesso con la mascherata dell’uomo d’affari e si è messo a pianificare come diventare un grande criminale a New York. Rinominatosi il Gufo e usando siero ha ottenuto la capacità di volare a corto raggio. Si scontrò alcune volte contro Devil e in seguito pure con la Vedova Nera e l’ Uomo Ragno. Nel corso del tempo venne poi affetto da una paralisi agli arti inferiori e per deambulare usava un mezzo apposito e non poteva più volare. In seguito si sottopose ad esperimenti che lo privarono in parte della sua umanità il tutto allo scopo di poter nuovamente camminare. Nel corso del tempo è riuscito a sconfiggere questa paralisi e potè tornare a camminare e volare. Al suo corredo criminale ha aggiunto poi una serie di artigli artificiali metallici che ricordano un po’ quelli di Wolverine. Si è scontrato pure contro Kingpin per il controllo della malavita di New York. Nella storia dei fumetti Marvel è apparso per la prima volta sul numero 3 di Devil USA nel 1964.

 

 

Gladiatore fumetti marvelGLADIATORE: Alias Melvin Potter, in origine il proprietario di un negozio di costumi, che decise di diventare un super criminale in base al punto di vista che bastava un costume per diventarlo. Si costruì un costume provvisto di armatura e di lame da polso rotanti. Venne battuto da Devil e in seguitò si alleò poi con altri nemici del Diavolo Rosso. Combatté poi pure contro Iron Man quando divenne un membro di un’organizzazione simil mafiosa chiamata Maggia. Ad ogni modo non è che fosse poi mentalmente stabile e mentre era detenuto in carcere venne sottoposto a terapia. La cura ebbe successo e il Gladiatore si sposò con la sua terapista, riprese la sua attività al negozio di costumi, si alleò addirittura con Devil per aiutarlo. Venne poi costretto ad assumere nuovamente la sua attività criminale e tornò in carcere come conseguenza di tutto ciò e la sua sanità mentale di nuovo perse colpi.
La sua prima apparizione nei fumetti Marvel è nel numero 18 di Devil del 1966.

 

Killgrave fumetti marvelKILLGRAVE:  Alias Zebediah Killgrave, era in origine una spia dei paesi comunisti inviato in missione per rubare un campione di gas nervino in via di sviluppo dall’esercito americano. Mentre stava rubando il contenitore una guardia colpì la bomboletta contenente il gas, che si riversò su Killgrave facendo diventare la sua pelle viola. Venne catturato, ma poi rilasciato subito quando la guardia credette alle sue menzogne e spiegazioni per quello che aveva fatto. Killgrave si rese conto che il gas nervino gli aveva dato la capacità soggiogare la volontà altrui. Tempo dopo a New York  rapinò una banca e si mise a fare piani per il controllo del mondo. Si scontrò con Devil, che sembrava avere capacità di resistere ai suoi comandi. Venne catturato e rinchiuso in carcere, ma fuggì e si trasferì a San Francisco per creare il suo impero criminale. Coi suoi poteri mentali soggiogò una donna dalla quale ebbe una figlia che crebbe con poteri simili a quelli del padre. Non è stata l’unica appartenente alla su stirpe, Killgrave ha avuto anche altri figli. Si alleò con altri criminali e ebbe a che fare con altri super eroi oltre a Devil.
La sua prima apparizione nei fumetti Marvel è sul numero 4 di Devil del 1964.

 

 

Jester fumetti MarvelJESTER:  Alias Jonathan Powers un attore credeva di essere un maestro nel suo lavoro, cosa assolutamente non condivisa dal pubblico, ma anche dai suoi colleghi. Jester  pensava che la gente non capisse le sua capacità e per questo si mise a studiare scherma, fare corsi di ginnastica e altre cose  che credeva lo avrebbe fatto diventare il miglior attore al mondo. Nonostante tutto l’unico lavoro che riuscì ad ottenere era come spalla in uno show comico. Facendo questo lavoro realizzo che le gente ama divertirsi a spese altrui e il risentimento che covava verso gli altri lo trasformò in un super criminale. Si procurò un tot di gadget, un costume da giullare e si diede al furto. Venne ingaggiato da un rivale di Foggy Nelson  per sabotare la sua carriera e di conseguenza ebbe un primo scontro con Devil. Simulò la propria morte per incolpare Devil di ciò con l’intento di catturarlo poi nelle sue vesti di Jester e avere il plauso del pubblico. Jester venne poi catturato e smascherato dal Diavolo Rosso. Si alleò con il Cobra e Mister Hyde per battere Devil ma il loro tentativo non ebbe successo. Cadde sotto il dominio di Killgrave e dovette affrontare altri super eroi oltre Devil. La sua prima apparizione storica sui fumetti Marvel è in Devil 42 del luglio 1968.

 

 

princessa pitone fumetti marvel

princessa pitone

stiltman fumetti marvelSTILT MAN: Alias Wilbur Day. In origine era un impiegato presso un’industria scientifica dove rubò dei progetti per costruire dei trampoli telescopici. Li unì ad un’armatura che indossò come tuta e divenne Stilt Man. Grazie ai suoi trampoli estensibili poteva raggiungere un’altezza superiore ai 500 metri. Nonostante il furto provoò ad ottenere il brevetto legale dei suoi trampoli nella sua identità civile presso lo studio legale Nelson e Murdock, da li lo scontro con Devil. La sua altezza lo rendeva un nemico difficile da gestire, ma l’altezza dei suoi trampoli poteva pure costituire un suo punto debole dato che Devil lo sconfisse alcune volte immobilizzandoli. Nei suoi vari scontri con Devil e altri super eroi potenziò la sua armatura, indossandone una di adamantio, il metallo del mondo dei fumetti Marvel indistruttibile. Oltre ad essersi scontrato con altri super eroi si alleò pure con altri super criminali, sposandone addirittura una appartenente alla Squadra dei Serpenti, la Principessa Pitone.
Terminò la sua carriera di super criminale ucciso dal Punitore.
Altri tre criminali dopo di lui presero la sua identità, tra cui una donna. La sua prima apparizione è su Devil USA numero 8 del giugno 1965.

 

 

mr fear fumetti marvelMISTER FEAR: Diverse persone presero il nome di questo criminale, il primo è stato Zoltan Drago che si occupava di un museo delle cere. Nel tentativo di creare un siero che desse la vita a quelle statue inanimate creò invece un gas che induceva in chi lo respirava un terrore assurdo elevatissimo ed incontrollabile. Creò subito dopo centinaia di capsule contenenti questo gas e una pistola per spararle. Grazie a questo gas mise sotto controllo altri due criminali l’Anguilla (già nemico della Torcia Umana e altro membro della Squadra dei Serpenti, poi ucciso dal Gladiatore) e il Bue un forzuto senza molta intelligenza che faceva parte di un piccolo gruppo di gangster chiamati i Duri, principalmente avversari dell’Uomo Ragno.
 

 

 

duri personaggi marvel

l’Anguilla il Bue e i Duri

 

Combatté e venne sconfitto assieme ai suoi alleati da Devil. Uscito di prigione venne affrontato da un altro criminale di nome Starr Saxon, gli venne fatto rivelare dove aveva tutto il suo armamentario e poi ucciso. Così Starr Saxon divenne il secondo Mister Fear, durante un combattimento con Devil cadde da una piattaforma volante e apparentemente morì.
Larry Cranston era un ex compagno di scuola di Matt Murdock e casualmente venne a sentire i discorsi tra Zoltan Drago e Starr Saxon venendo pure lui a conoscenza dei segreti del primo Mister Fear. Cranston ce l’aveva con Matt per averlo battuto a scuola in una prova di legge, e sospettando che fosse Devil lo attaccò, apparentemente morì nello scontro per poi tornare e a tormentare Matt anni dopo.
L’ultimo Mister Fear fu Alan Fagan, nipote di Larry Cranston, ma non si scontrò inizialmente con Devil ma con l’Uomo Ragno, in seguito ebbe modo di scontrarsi pure con lui ma non era il suo principale obiettivo, lo scontro avvenne come conseguenza di un altro evento legato al Dottor Destino.

misterfeardrago fumetti marvel

I vari Mister Fear: Zoltan Drago, Larry Cranston, Starr Saxon,e Alan Fagan

 

 

 

starr saxon fumetti marvelSTARR SAXON: Le origini di Samuel “Starr” Saxon iniziano quando da ragazzo trovò un robot del Dottor Destino abbandonato dopo uno scontro, iniziò a studiarlo e dopo circa un anno di studi iniziò a creare il suo primo robot. Negli anni continuò la costruzione di robot evolvendosi in questo campo sino a quando non gli venne addirittura commissionato un robot per uccidere Devil, incidentalmente anche grazie a questo venne a conoscenza della vera identità di Devil. Per divertirsi alle spalle di Devil in seguito assumerà i panni di Mister Fear e durante un combattimento col Diavolo Rosso apparentemente morirà cadendo da una piattaforma volante. Come detto la sua morte sarà apparente perché dei robot al suo servizio recupereranno il corpo e trasferiranno la sua coscienza in un corpo robotico.
Col suo nuovo corpo di aspetto ben diverso da quello originale acquisirà dei nuovi poteri come una super forza, la capacità di controllare mentalmente praticamente ogni sistema elettrico e corpi androidi in cui si può trasferire mentalmente e prese il nome di Machinesmith. Si è scontrato poi con altri super eroi e ha collaborato con altri super criminali come il Teschio Rosso.

Machinesmith fumetti marvel

Starr Saxon come Machinesmith

 

 

 

 

 

 

 

 

 

marauder fumetti marvelPREDONE MASCHERATO/MARAUDER: Il Predone Mascherato è in realtà Frank Farnum l’amministratore dell’edificio dove avevano i locali la Nelson e Murdock, apparso per la prima volta su Devil USA 16 del maggio 1966. Nella sua prima apparizione come Marauder cerca di rubare i piani di un nuovo motore ma viene fermato dall’Uomo Ragno e anche un suo secondo atto criminale viene fermato dall’arrampicamuri. Allora cerca di mettere Devil contro l’Uomo Ragno per evitare che gli eroi interferiscano nei suoi piani. La cosa non funziona del tutto e viene sconfitto dai due eroi. Riesce ad evadere di prigione e si allea prima col Gladiatore e poi con Stilt Man e cerca di assumere il comando di una organizzazione criminale chiamata Maggia. Riesce nel suo intento e durante un ulteriore combattimento con l’Uomo Ragno lo acceca col suo raggio ottico che appunto provoca la cecità durante questa vicenda Devil aiuta Peter Parker a recuperare la vista mentre affronta il disagio della cecità. Come molti altri criminali affronterà altri super eroi nel corso degli anni.

 

 

DeathStalker fumetti marvelSEMINATORE DI MORTE: Era in realtà Phillip Sterling che nonostante appartenesse ad un famiglia benestante si dedicò al crimine prima nelle vesti dello Sterminatore. sterminatore personaggi marvelSterling era un brillante scienziato ed inventore. Inventò i raggi T, raggi che dislocavano la persona in una dimensione spazio temporale molto vicina alla nostra dalla quale potevano osservare lo svolgersi degli eventi senza però poter interagire. La condizione durava circa mezz’ora poi la persona colpita dai raggi tornava nella nostra dimensione, però se la persona venisse nuovamente colpita dagli stessi raggi la condizione sarebbe permanente.
Si scontrò con Devil assieme ai suoi Ani-Uomini (un gruppo di persone con poteri animali artificiali, Uomo Falco, Uomo Rana, Uomo Gatto e Uomo Scimmia, che si sarebbero scontrati con Devil alcune volte, gli originali moriranno ma altri prenderanno il loro posto)e nello scontro venne colpito dai raggi T e trasportato in un altra dimensione.

Ani-Men fumetti marvel

gli Ani Uomini

Col tempo scoprì che poteva rimaterializzarsi sulla Terra per un certo periodo di tempo prima di tornare in quella dimensione. Nella sua forma corporea sulla Terra poteva diventare totalmente tangibile, invisibile e intangibile a piacimento solo col controllo mentale, si procurò poi i piani per un paio di guanti dall’AIM che gli davano il “tocco di morte“. Con questi guanti basati sulle microonde poteva uccidere una persona col tocco. Divenne così il Seminatore di Morte e cercò più volte di battere Devil usando anche il Gladiatore. Venne sempre sconfitto nonostante fosse un avversario temibile e alla fine morì durante un combattimento col Diavolo Rosso quando si materializzò in mezzo ad una pietra tombale.

 

 

BullDevilBULLSEYE: Bullseye è il principale nemico di Devil, il cui nome è praticamente sconosciuto, si dovrebbe chiamare Lester di nome ed ha usato lo pseudonimo di Benjamin Pondexter. Le sue effettive origini sono sconosciute. Ci sono correnti che dicono che il fratello era un appassionato tiratore e gli insegno a sparare, o che da bambino era un appassionato di tiro con l’arco e queste cose potrebbero spiegare le abilità di tiratore di Bullseye. Con le sue abilità da ragazzo giocherà a baseball nel ruolo di lanciatore e durante il suo servizio militare in Asia svilupperà ancora di più queste sue capacità uccidendo un nemico soltanto lanciandogli contro un fucile scarico. Decise di usare queste sue capacità per il crimine facendo il killer. Con le sue capacità venne spesso assunto da vari criminali, tra i suoi vari datori di lavoro c’è stato Kingpin, sino a quando non si scontrerà con Devil (sul numero 131 di Devil USA nel 1976 (in Italia apparirà sui fumetti dell’Uomo Ragno della Marvel Corno numero 201). Da quel primo combattimento nascerà il suo odio verso il Diavolo Rosso, anche per via della sua sconfitta, cosa inusuale per Bullseye. La sua abiltà gli ha permesso di sconfiggere addirittura la Vedova Nera è infatti un atleta a livello olimpionico e pesista esperto di arti marziali, esperto combattente con armi di vario tipo, oltre alla sua mira super accurata e alla sua capacità di poter trasformare qualunque oggetto in un arma. Bullseye grazie a questa sua capacità ha ucciso Elektra e Karen Pagee  molti altri. Come risultato dell’uccisione di Elekta, Devil durante il combattimento che ne è seguito lascia che Bullesye precipiti da un edificio il tutto fiinisce con Bullseye è in un ospedale con colonna vertebrale e le braccia e gambe rotte completamente avvolto nelle bende e senza neanche più la capacità di parlare a causa delle ferite riportate. La vicenda è descritta nei dettagli qui.
Un avversario di Wolverine Lord Vento Nero rapirà Bullseye per farlo diventare un assassino al suo servizo e per fare questo ricoprirà le sue ossa con adamantio riparando così tutte le ossa rotte e la colonna vertebrale.
Nonostante questo servizio resogli rifiuterà l’offerta e tornerà alla sua vita criminale, scontrandosi anche col Punitore. Durante un combattimento con Devil in uno stato mentale confusionario lo pugnalerà al cuore apparentemente uccidendolo dopo avergli inferto altri colpi dannosi. Nonostante tutto Bullseye rimarrà ancora in vita in uno stato di invalidità permanente all’interno di un polmone d’acciaio continuando ad odiare Devil e a pianificare piani contro lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *