Devil

Imagedevil
Devil alias Matt Murdock è un  personaggio dei fumetti Marvel creato da Stan Lee per i testi e da Bill Everett (già creatore di Sub Mariner) nell’aprile 1964. Sembrerebbe che Stan Lee per creare il personaggio si fosse ispirato ad un personaggio di romanzi cieco pure lui che faceva l’avvocato. Il nome Daredevil è appartenuto ad un altro super eroe negli anni 40 ma senza similarità col personaggio dei fumetti Marvel.

daredevilga fumetti marvel

Daredevil anni 40

 

 

Se si è un fan dei fumetti Marvel parlare di Devil si può definire tranquillamente inutile, oppure se si è visto il film uscito nel 2003 (Daredevil) con Ben Affleck nei panni di Devil e Jennifer Garner in quelli di Elektra lo si conoscerà.
Oppure esiste anche l’eventualità che chi apprezzava i telefilm su Hulk anni 70 abbia visto la sua apparizione (stravolta a livello di costume) nel film TV del 1989 Processo all’incredibile Hulk.
Infine decisamente più recente il telefilm del 2015 con due stagioni o la serie chiamata Defenders
 

devilinhulk-fumettimarvel-horz

I Devil televisivi e nel film

 

 

 

 

 

 

Matt Murdock è il figlio di Jack Murdock un pugile di Hell’s Kitchen, un’area degradata di New York. Nonostante la carriera pugilistica Jack Murdock promise alla moglie che il loro figlio sarebbe stato adeguatamente istruito e che non avrebbe seguito le orme del padre. Matt venne quindi educato allo studio in modo superiore a tutte le altre comuni attività di un ragazzo. A causa di questo veniva preso in giro e di mira dai suoi coetanei che lo soprannominarono Devil  (in originale Daredevil che significa scavezzacollo o temerario). Per ovviare a questa condizione di inferiorità fisica di nascosto dal padre iniziò ad allenarsi.

jack murdock fumetti marvel

jack murdock

 

Il padre di Matt nel contempo dovendo in qualche modo sbarcare il lunario , essendo la sua carriera di pugile giunta ad un punto morto si mise d’accordo con un piccolo malvivente di nome Fixer per poter continuare in qualche modo la sua carriera pugilistica.

 

 

Fixer fumetti marvel

Fixer

La vita andava avanti n questo modo sino a quando un giorno Matt vide un vecchio cieco che attraversando al strada no si era accorto di un camion che lo stava investendo. Matt salvò il vecchio dall’essere investito ma dal camion che sterzò per evitare di investire entrambe le persone cadde un contenitore contenente sostanze radioattive che si ruppe colpendo Matt agli occhi.

Questo fu l’incidente che creò il super eroe di nome Devil, la sostanza che colpì Matt agli occhi lo accecò ma gli acuì di moltissimo tutti gli atri sensi. Riusciva a sentire i respiri e i battiti del cuore delle persone attorno a lui, percepire col tatto le parole scritte con l’inchiostro su giornali, percepire col gusto quali fossero gli ingredienti di un alimento o riconoscere una persona dal suo odore, determinare il peso esatto di qualcosa soppesandolo. Il tutto oltre ad un senso radar che in qualche maniera dava  Matt la capacità di una specie di senso radar che gli permetteva di percepire la forma degli oggetti davanti a lui.

Matt aveva difficoltà a gestire queste sue nuove capacità ma incontrò un vecchio cieco pure lui di nome Stick che era un maestro di arti marziali che gli insegnò come gestire appunto queste sue nuove capacità oltre alle arti marziali. Questo oltre il suo allenamento ginnico lo fece diventare un formidabile combattente corpo a corpo.

Stick fumetti marvel

Stick

Nel frattempo Jack Murdock continuava la sua attività di pugile non sapendo che gli incontri a cui lui partecipava venivano truccati in modo che lui vincesse. Ad un certo punto venne messo a conoscenza da Fixer di questa procedura e gli venne chiesto di perdere un incontro.  Sennonché proprio  la sera in cui doveva perdere l’incontro Matt andò a vedere l’incontro. Non avendo il cuore di perdere e deludere suo figlio fece di testa sua e sconfisse l’avversario.
Questo gli costò la vita, Fixer indispettito da questo sgarbo e violazione degli accordi lo fece uccidere.

foggy nelson fumetti marvel

Foggy Nelson

Durante questo tempo Matt oltre a dedicarsi alle attività fisiche che lo avrebbero fatto diventare un grande atleta continuò gli studi laureandosi in giurisprudenza, conoscendo nel periodo e diventando amico di Franklyn “Foggy” Nelson che diverrà in seguito suo socio nello studio legale Nelson e Murdock.

Nel periodo universitario Matt conobbe e si innamorò ricambiato di Elektra Natchios, figlia di un diplomatico greco. La loro storia d’amore terminò quando il padre di Elektra venne preso in ostaggio  da dei criminali e ucciso per errore da un cecchino della polizia. Incapace di affrontare le sue emozioni dopo la morte del padre, Elektra lasciò l’America, lasciando Matt distrutto. Si rincontreranno anni dopo in vesti molto differenti.

Elek fumetti marvel

Elektra

Dopo il lutto paterno Matt si decise a cercare personalmente l’assassino del padre e per fare questo creò l’identità di Devil creandosi un costume da solo con colori scelti da lui dato che il suo senso di tatto gli dava la possibilità di riconoscere i colori in base alle sensazioni che il tessuto gli dava. Fece lo stesso col suo bastone da cieco modificandolo in base ai suoi desideri.

Matt nella sua identità di Devil diede la caccia agli assassini del padre, rintraccio Fixer che si diede alla fuga e proprio durante questo inseguimento il criminale morì di infarto.
Lo studio legale Nelson e Murdock si arricchì ben presto di Karen Page nelle vesti di segretaria.

 

daredevilyellow

Devil col suo primo costume

karen fumetti marvel

Karen Page

Gufo

Gufo

Killgrave fumetti marvel

Killgrave

Intanto nelle vesti di Devil, Matt continuava a combattere il crimine, dovendo salvare alle volte Karen da supercriminali come il Gufo e Killgrave l’Uomo Porpora.
Dopo un tot di eventi (6 numeri) il costume di Matt cambiò diventando completamente rosso e una doppia D sul petto.

Matt si innamorò di Karen ricambiato anche se la loro storia non fu semplice, per vari motivi, principalmente i dubbi di Matt sulla validità di un rapporto con una persona nelle sue condizioni di cecità.
Alla fine Matt rivelerà a Karen la sua identità segreta (cosa praticamente mai successa prima in un fumetto di supereroi), anche qui le cose no andarono bene Karen voleva fare l’attrice e si trasferì a Los Angeles lasciando ancora una volta Matt col cuore spezzato.

vedova nera personaggi marvel

Vedova Nera

Per sua fortuna Matt incontrò non molto dopo la Vedova Nera, Natasha Romanova, i due iniziarono a lavorare assieme contro il crimine poi sbocciò un’intesa sentimentale, durata un certo tempo e in questo periodo si trasferirono a San Francisco.
La loro intesa sentimentale e cooperativa non durò a lungo per via di screzi dovuti anche al fatto che Natasha si sentiva messa in secondo  piano da Matt, comunque anche se il loro rapporto sentimentale si ruppe, rimasero sempre amici.
Matt ritorna a New York conosce una ragazza di nome Heather Glenn, con la quale svilupperà una storia d’amore anche qui finita male, e si rimetterà assieme a Foggy creando una clinica legale gratuita.
La relazione con Heather Glenn finirà tragicamente col suicidio di quest’ultima.

heather glen fumetti marvel

Heather Glen

 

In questo periodo nelle sue vesti di Devil incontrerà per la prima volta colui che diverrà il suo più acerrimo nemico, Bullseye, un assassino professionista dalla mira infallibile e capace di trasformare qualunque cosa in un’arma.

 

 

 

Bullseye fumetti marvel

Bullseye

Durante un combattimento contro Hulk, Matt  rimase ferito e un giornalista di nome Ben Urich indagando scoperse la sua identità segreta, ma decise di mantenere segreta la cosa sviluppando poi un rapporto di amicizia col giustiziere mascherato.

 

benuric fumetti marvel

Ben Urich

In seguito poi un brutto giorno Matt rincontrò Elektra mentre nelle sue vesti di Devil mentre inseguiva dei criminali. Lei lo mise KO prendendolo di sorpresa e mentre stava svenendo riconobbe la sua voce.
Con gli anni Elektra era diventata una assassina a pagamento, un modo particolare di vendicarsi degli eventi che portarono suo padre alla morte.
Elektra venne poi uccisa da Bullseye in questa storia Ultima Mano per poi tornare in vita anni dopo in seguito  ad un intervento mistico.

La vita di Devil subì un altro brutto colpo quando la sua ex fidanzata Karen Page diventata un pornostar tossicodipendente rivelerà l’identità di Matt pur di avere altra droga. Questa informazione giunse a Kingpin (già nemico dell’Uomo Ragno). Costui distrusse la via di Matt, facendo in modo che la sua licenza di legge venisse revocata, i suoi conti bancari congelati, la sua casa distrutta.

Kingpin

Kingpin

Nonostante tutte queste avversità Matt riuscì a tornare in piedi e riprese la relazione con Karen, aiutandola a disintossicarsi e perdonandola per aver rivelato il suo segreto.
La vita comunque rimase sempre avida di gioia e prodiga di lutti per Matt, il suo prossimo lutto sarebbe stato Karen, uccisa pure lei da Bullseye.

Altro brutto colpo per Devil fu quando la sua identità segreta venne poi resa nota a tutti i media.
Dopo molti tentativi di invalidare questo fatto alla fine Matt per salvare delle vite ammise di essere Devil in un aula di tribunale e attualmente vive di nuovo a San Francisco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *